I bracieri sono importanti strumenti nelle fumigazioni, degli alleati indispensabili che ci accompagnano nei rituali e permettono la combustione delle erbe. Poiché il calore sprigionato dai carboncini e dalle braci è intenso, è bene che questi contenitori siano resistenti. I migliori sono quelli di terracotta, con manici o gambe d’appoggio, in modo da maneggiare agevolmente questo strumento quando ci serve e per tutto il tempo necessario.

Il carboncino è facile da reperire e molto utile quando non si hanno a disposizione le braci. Siccome non produce fiamma, permette che le erbe brucino lentamente, producendo molto fumo. Per evitare di scottare le dita, si può utilizzare una pinzetta, con la quale accendere il carboncino, passandolo su una fiamma a partire dal fondo.  Volendo, si può usare della sabbia come base per posare il carboncino nel braciere.

 

E’ possibile richiedere la realizzazione di bracieri personalizzati nella forma, nelle dimensioni e nella decorazione. A tal fine sarà utile eseguire un colloquio preventivo al fine di comprendere le esigenze della persona e il suo intento.